capodanno slovenia

Il Capodanno 2018 in Slovenia

Che fare a Capodanno? Questa domanda solitamente crea molta ansia, ma questa volta no. È ormai arrivato il momento di iniziare a pensare a dove passare gli ultimi giorni dell’anno. Se ancora non avete idea di dove potreste andare, con questo articolo vorremmo suggerirvi di esplorare ciò che ha da offrire il capodanno 2018 in Slovenia.

Questo splendido Paese non offre solo spiagge bellissime d’estate: anche d’inverno sono molte le cose da fare e da vedere, e qui vogliamo citarvene alcune.

 

Partiamo dalle terme. Le zone di acqua termale della Slovenia sono conosciute fin dall’antichità e ogni anno richiamano molti visitatori. Le più importanti si trovano nelle città di:

  • ?atež: uno dei parchi acquatici più grandi d’Europa, specializzata soprattutto nella cura di lesioni e problemi al sistema motorio;
  • Dobrna: il più antico centro termale sloveno, i trattamenti con bagni di acqua calda sono rivolti principalmentealle donne;
  • Dolenjske Toplice: famosa per i trattamenti terapeutici e di bellezza.

Se invece siete alla ricerca di una meta romantica per voi e la vostra dolce metà, il capodanno a Bled è il posto giusto per voi. A non molti chilometri da Gorizia, questo paese, con il suo borgo tipicamente medievale ed il suo castello, sono molto caratteristici; qui inoltre vi sono moltissime di attrazioni per passare una vacanza divertente. Oltre all’impianto termale, la città ha un proprio casinò, per chi volesse tentare la fortuna; chi invece ama muoversi, potrà andare a passeggiare intorno al lago, oppure sciare sulle vicine piste dell’Altopiano di Pokljuka.
Durante gli ultimi giorni dell’anno, inoltre, a Bled viene organizzato un concerto di musica classica nella Sala dei Festival, famoso in tutto il Paese.

lago di bled slovenia
Lago di Bled

Chi invece preferisce vedere una città storica ma al tempo stesso giovane, dovrebbe andare a visitare la capitale Lubiana. Oltre a meravigliare per il suo centro storico, dallo stile barocco ed Art Nouveau, con influenze dalla vicina Austria, la presenza dell’università fa sì che la sua popolazione sia molto giovane ed ha permesso la creazione di numerosi locali per divertirsi fino a tarda notte. Inoltre, grazie alla Ljubljana Card, a poco prezzo potrete viaggiare per tre giorni con tutti i mezzi pubblici che la città ha a disposizione. Per maggiori informazioni, visitate il portale turistico della capitale slovena.

Gli amanti dell’avventura dovrebbero invece passare il loro capodanno in Slovenia esplorando la città di Predjama e le sue zone circostanti: qui, oltre a poter visitare il magnifico castello del paese, è possibile raggiungere nel giro di poco tempo le Grotte di Postumia, il complesso di caverne più esteso della zona del Carso e le più visitate in Europa, per la loro straordinaria bellezza.

Coloro a cui piace immergersi nella natura non potranno non visitare Nova Gorica detta anche “la città di rose”. Questo centro è stato progettato come un parco, molto è lo spazio dedicato al verde. E’ qui infatti che prosperano specie rare ed esotiche di alberi.

Se avete deciso che passerete il vostro capodanno 2018 in Slovenia, numerosi sono gli hotel e gli alloggi che sono disponibili ad ospitarvi per tutta la durata delle vostre vacanze. In particolare, se scegliete di andare in una località termale, numerose sono le offerte ed i pacchetti vacanza che vi faranno avere numerosi vantaggi, sia per quanto riguarda l’albergo che l’entrata agli stabilimenti stessi. Per tutte le altre informazioni turistiche di cui potreste aver bisogno, visitate qui il portale ufficiale del turismo sloveno.

Non attendete oltre, venite ad esplorare il capodanno 2018 in Slovenia!

grotte di postumia slovenia
Grotte di Postumia

Se volete vedere cosa altro può offrire la zona, guardate anche cosa vi può offrire la notte di San Silvestro in Croazia.

Commenti

  • Gilberto

    Non ci avevo proprio pensato al capodanno in Slovenia ma invece l’ho preso in seria considerazione e penso di andarci alla fine. Risparmio e mi diverto!

LASCIA UN COMMENTO