Il Natale 2016 a Firenze

firenze natale

Natale arriva una sola volta all’anno, quindi è bene festeggiarlo al meglio. Le festività natalizie sono uno dei momenti più speciali di tutto l’anno, da passare in compagnia di amici e parenti. Se però preferite non rimanere a casa vostra, e anzi sfruttare questa occasione per godervi qualche giorno di vacanza in una città d’arte, allora noi di “Dove-Gli Annunci” non possiamo che consigliarvi di andare a Firenze per il vostro Natale 2016.

È infatti una delle mete migliori, se volete approfittare dei giorni di vacanza per scoprire posti nuovi e festeggiare degnamente la festa. Qui vengono organizzati numerosi eventi legati al Natale, dai mercati alle piste di pattinaggio, oltre a poter, in ogni momento, approfittare dei negozi che ci sono nella città. Ogni piazza viene allestita in modo differente, secondo i gusti dei negozianti. Nonostante la bassa temperatura si ha l’impressione che la gente sia più tranquilla e felice, insomma proprio una bella prospettiva.

mercatino heidelberg firenze

Iniziando dai mercatini, ve ne sono molti in tutto il centro e finiscono la loro presenza intorno al 20 di dicembre: se volete visitarli, vi conviene arrivare qualche giorno prima.
I due più importanti per i fiorentini comunque sono:

  • il mercatino di Heidelberg, il più antico della Germania, in Piazza Santa Croce, che espone anche nel periodo di Natale a Firenze; qui è possibile comprare idee regali e gastronimia tipica tedesca. Vengono inoltre organizzati molti eventi, come ad esempio dimostrazioni di sbandieratori del calcio fiorentino e spettacoli per i bambini.
  • Il mercato scozzese di Piazza Santa Maria Novella, per celebrare l’amicizia tra la città toscana ed Edimburgo; anche qui, a farla da padrone sono i prodotti tradizionali degli ospitati, come ad esempio liquori, thè e abbigliamento.

pista pattinaggio firenzeGli amanti degli sport invernali non rimarranno delusi dal Natale 2016 a Firenze, in quanto verranno allestite alcune piste di pattinaggio su ghiaccio, una nella zona di Piazza della Libertà, al Parterre, ed un’altra a Firenze Sud, all’Obihall, all’interno dell’evento “Toscana Winter Center”, in cui vi saranno anche uno snow tubing e una discesa per gli sci. In entrambe, c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura sul posto.

Se invece amate la cultura, allora il periodo di dicembre è l’ideale. Il centro storico viene infatti chiuso alla circolazione delle automobili, rendendolo accessibile solo ai mezzi pubblici e alle navette predisposte. Se volete visitare musei, però, fate attenzione: il 25 dicembre e tutti i lunedì sono chiusi; inoltre, per ovviare alle lunghe file che ogni giorno ci sono, vi suggeriamo di prenotare l’entrata in anticipo.
Questa cosa rende anche più semplice lo shopping: per i vostri acquisti, noi di “Dove- Gli Annunci” vi consigliamo, in particolare, via Calzaiuoli, via degli Speziali e via del Corso.

Se volete lasciare la vostra macchina a casa, è facile raggiungere il centro toscano con i mezzi pubblici. È possibile infatti raggiungere la vostra destinazione sia via aereo, facendo scalo all’aeroporto “Amerigo Vespucci”, sia via treno, in quanto sia Trenitalia che Italo permettono di raggiungere le stazioni principali.

Per quanto riguarda l’alloggio, vi conviene prenotare per tempo, in quanto ogni posto è sempre preso d’assalto dai turisti in ogni stagione. Oltre ad hotel e bed&breakfast, se volete vivere la città secondo i vostri ritmi potreste prendere un appartamento in affitto oppure prenotare la stanza di un residence: in questo modo, sarete liberi di girare come meglio credete senza problemi di orario.

firenze via calzaiuoli natale

Ora non vi resta altro che prenotare la vostra vacanza di Natale 2016 a Firenze il prima possibile!

Se volete allungare la vostra vacanza anche alla notte di San Silvestro, leggete i nostri consigli su come vivere al meglio il capodanno in questa città.

2 Risposte a: “Il Natale 2016 a Firenze”

  1. Fabrizio scrive:

    Il mercatino di Heidelberg è favoloso!! Ho comprato un sacco di regali e vi assicuro che i prezzi sono molto bassi pur essendo a Firenze!

  2. Biagio scrive:

    Non sono mai stato a Firenze.. Me la consigliate a Capodanno quindi?

Lascia un commento