carnevale di nizza

Il Carnevale 2018 di Nizza e Mentone

Il carnevale è una fra le festività più amate, è l’occasione per ridere e divertirsi tutti insieme. Il mese di febbraio è uno dei periodi più divertenti dell’anno: ovunque vengono organizzate feste mascherate e sfilate di carri allegorici, facendo divertire grandi e piccini. Uno dei posti più belli in cui potreste andare è la Costa Azzurra, e noi di “Dove-Gli Annunci” vi vogliamo raccontare il Carnevale 2018 di Nizza e Mentone.

Ogni anno, le due principali città francesi si riempiono di feste, musica e fiori durante la prima metà del mese di febbraio.
Il Carnevale di Nizza è uno spettacolo indimenticabile e che non potete assolutamente perdervi, che coinvolge tutto il centro della città marittima. Ogni anno viene scelto un argomento, che sarà rappresentato dai 18 carri della sfilata, dalle animazioni in Place Masséna e da tantissimi musicisti e ballerini, provenienti da tutto il mondo. La figura più importante di questa festa è Sua Maestà, un fantoccio che viene incoronato Re del Carnevale e sfila sul carro più importante della manifestazione.

Alcuni dei precedenti temi omaggiati dalla manifestazione sono stati:

  • 2012: Re dello Sport;
  • 2013: Re dei Cinque Continenti;
  • 2014: Re della Gastronomia;
  • 2015: Re della Musica;
  • 2016: Re dei Mass Media;
  • 2017: Re delle Energie.

La famosa Promenade Des Anglais si trasforma invece in un campo di battaglia, dove, da carri con decorazioni floreali, si svolge la “Battaglia dei Fiori”, tra i partecipanti sui carri e gli spettatori a terra. Tutto ciò per valorizzare la grande varietà di fiori prodotti nelle zone circostanti.
Per poter vedere le sfilate, sia dalle tribune che dai posti in piedi, è necessario pagare un ticket all’entrata, e potrete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale della manifestazione. Questo carnevale offre anche una grande novità: una boutique online piena di idee regalo originali e uniche. Sarà infatti possibile acquistare un ricordo della vostra piacevole permanenza a Nizza.

promenade des anglais carnevale nizza

Il Carnevale 2018 non è solo a Nizza: a Mentone, infatti, si svolge ogni anno la “Festa del Limone”. Questa manifestazione racchiude numerosi eventi, tutti dedicati ad esaltare il principale prodotto agricolo della città, i limoni. I più importanti sono:

  • l’esposizione delle sculture nei Giardini Biovès, in cui quest’orto botanico viene decorato con statue fatte interamente di agrumi, visitabili anche di sera;
  • le “Sfilate del Sole”, in cui, la domenica, passano per la città vecchia carri decorati con limoni e mascheranti;
  • le sfilate notturne, il giovedì sera lungo la Promenade du Soleil, con gli spettacoli di fuochi d’artificio.

Per maggiori informazioni, vi rinviamo al sito ufficiale di quest’evento.

carnevale mentone

Essendo delle feste molto sentite da parte dei francesi, se volete partecipare anche voi al Carnevale di Nizza e Mentone vi consigliamo di prenotare il vostro alloggio il prima possibile. Numerosi hotel della Costa Azzurra e tour operator italiani, per aiutare i turisti in arrivo, offrono interessanti pacchetti soggiorno, in cui, compresi nel prezzo, offrono anche l’entrata alle manifestazioni. Un altro consiglio che noi di “Dove-Gli Annunci” vogliamo lasciarvi è di cercare un alloggio in uno dei tanti paesini vicini: risparmierete sul prezzo e scoprirete angoli meno conosciuti della Costa Azzurra.

Ci auguriamo che possiate vivere un divertente e frizzante Carnevale 2018 a Nizza e Mentone!

Commenti

  • dave

    Non sapevo di questa cosa, mi avete fatto venire voglia di andare a vedere queste feste. Speriamo ci sia ancora qualche posto libero.

LASCIA UN COMMENTO