Settembre al mare in Sicilia

settembre, quando l’estate sta per finire, la temperatura si fa più fresca ed iniziano i primi temporali, in Sicilia c’è ancora il clima perfetto per delle vacanze al mare. Il sole infatti continua a riscaldare l’acqua delle coste sicule ed il clima rimane soleggiato, caldo ma non umido. Inoltre i prezzi iniziano a diventare più bassi e si trovano molte offerte e promozioni degli hotel per un viaggio nelle località turistiche più belle della Sicilia tra le quali spiccano:

  • Palermo
  • Catania
  • Agrigento
  • Siracusa
  • Messina
  • Trapani


I vari pacchetti vacanza degli hotel, affittacamere, ostelli, agriturismi con camera e b&b, risultano convenienti sopratutto nel mese di settembre, quando la stagione piena è finita e si passa in bassa stagione.

vacanze al mare in sicilia

Questi ribassi, insieme agli sconti comportati da al mare l’acquisto di pacchetti o di viaggi last minute, vi faranno trascorrere un soggiorno economico ed allo stesso tempo nel lusso dei servizi e delle attenzioni che gli albergatori dedicano ai turisti. L’ospitalità è infatti molto calorosa e non mancheranno ristoratori che sapranno farvi degustare le buonissime specialità culinarie della regione ed i vini tipici.

La Sicilia è anche regione di grande cultura ed arte antica. Grazie alla posizione strategica infatti, è da sempre stata abitata sin dall’epoca paleolitica. Durante la sua storia è stata sotto l’influenza di molte popolazioni assorbendone i costumi e la cultura. I fenici, i Greci, i Romani, gli Arabi e gli Spagnoli hanno lasciato testimonianze del loro passaggio, soprattutto nello stile architettonico degli edifici.

vacanze al mare in sicilia


Nel video che segue potete vedere le meraviglie che il paesaggio nell’area dell’Isola di Pantelleria ha da offrire, escursioni subacquee, escursioni sul vulcano il tutto immersi in una natura dal sapore preistorico ed incontaminato.

Insomma, una vacanza al mare di settembre in Sicilia si proporrebbe anche come punto di partenza per qualche giorno di escursione nell’entroterra e di visita ai magnifici monumenti che testimoniano la lunga storia della regione (famosissimi sono i templi greci, tra i meglio conservati del mondo). Molte offerte e promozioni degli hotel includono, infatti, anche delle escursioni guidate a questi itinerari, sempre ricchi di fascino.

Se avete qualche esperienza interessante da raccontare, scrivete nel box qui sotto.

3 Risposte a: “Settembre al mare in Sicilia”

  1. massimiliano-cc scrive:

    Io ho parenti in Sicilia e ques’estate sono andatoa trovrali. Proovate la loro cucina tipica perchè è particolare e tornerete con 5 kg i più a casa.per gli hotel o bed and breakfast non averete problemi a trovarli. Raccomando un salto sull’Etna. Ciao

  2. Settembre in Sicilia scrive:

    Quest’anno il Sud Italia è stato graziato dal tempo. Ma non è un caso. Qui da noi c’è sempre il sole, venite a vedere!

  3. Gian scrive:

    Non vedo l’ora di partire! Ho organizzato un tour della Sicilia e spero di aver scelto il periodo giusto per settembre.
    Spero di trovare ancora belle giornate ma non troppo caldo :)

Lascia un commento