Le 10 mete più belle per il Capodanno 2022 in Italia

A causa del Covid-19 gli eventi potrebbero essere rimandati o subire modifiche.

Conclusa l’estate ciò a cui subito si pensa è l’ultimo dell’anno, e la domanda che assilla migliaia di persone è dove trascorrere Capodanno?
Da Nord a Sud Italia non mancano feste e occasioni per trascorrere un 31 Dicembre indimenticabile.



La redazione di Dove gli Annunci ha selezionato per voi le 10 mete più belle per il Capodanno in Italia.

Destinazioni nel Nord Italia

Milano

Iniziando dal Nord Italia, Milano è tra le principali località in cui trascorrere l’ultima notte dell’anno.

Le maggiori piazze delle città: Piazza del Duomo, Piazza Castello e Piazza Affari si trasformano in teatri, dove vengono organizzati grandi spettacoli con musica dal vivo, ballerini e acrobati, contornati da un’atmosfera suggestiva fatta di luci e colori.

Meta prediletta da molti giovani, che dopo aver trascorso la mezzanotte in piazza continuano la serata in una delle tante discoteche della città metropolitana, ma anche per i più adulti.

Infatti, diversi teatri, primo tra tutti La Scala, organizzano spettacoli e concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, per dare il benvenuto al nuovo anno.

Venezia

Venezia, non può non essere inclusa tra le 10 mete più belle per il Capodanno in Italia.
Come a Milano, anche nella Serenissima vengono organizzati eventi all’interno di teatri, primo tra tutti il Concerto di Capodanno nel teatro La Fenice. Evento trasmesso in diretta Rai, e in città europee come Austria e Germania, vede riunirsi artisti di fama mondiale.

Ma la Serenissima è anche tra le città più romantiche al mondo, infatti, per chi preferisce trascorrere l’ultima notte dell’anno tra la folla, tappa obbligatoria per il Capodanno a Venezia è Piazza San Marco, dove da diversi anni viene organizzato l’evento LOVE.
Allo scoccare della mezzanotte tra musica e fuochi d’artificio ci si scambiano baci e abbracci per salutare il nuovo anno, e si prosegue la serate tra l’allegria e il calore dei veneziani in uno dei tanti bacari (bar) della città lagunare.

Per chi invece preferisce trascorrere San Silvestro in intimità consigliamo un giro in gondola, tra i canali della laguna veneziana e successivamente una cena, con un menù a scelta per conoscere la tradizione culinaria della Serenissima.

Courmayeur

Meta ideale per chi vuole trascorrere l’ultima notte dell’anno tra la neve: Courmayeur è tra le località più suggestive per il Capodanno in Italia.

Salutate il vecchio anno in un centro termale, dotato di piscine riscaldate all’esterno, ammirate i fuochi d’artificio sulle montagne, e dopo un meritato riposo, godetevi il primo giorno del nuovo anno tra la neve.

Scatenatevi sulle numerose piste da sci da Monte Bianco a 3.500 metri d’altezza che potrete raggiungere grazie alla SkyWay, la funivia con le cabine rotanti.

Destinazioni nel Centro Italia

Ferrara

Grandi feste si svolgono anche nel Centro Italia. Tra le 10 mete più belle per il Capodanno in Italia troviamo Ferrara.
Il Capodanno a Ferrara ha luogo principalmente attorno al simbolo della città: il Castello Estense, dove, per gli amanti della storia, viene organizzato il Banchetto Rinascimentale dei Duchi d’Este, con menù, musiche, e ambientazione a tema. Un salto nel passato, travestiti da duchi, dame, principi e principesse, per trascorrere un 31 Dicembre alternativo. Suggestivo è anche lo spettacolo pirotecnico che allo scoccare della mezzanotte colora il Castello ferrarese, venti minuti di magia con fiamme colorate che emergono dalle Torri e dal Fossato della Fortezza.

Bologna

Bologna, tra i più importanti centri universitari d’Italia, in occasione della notte di San Silvestro mostra tutta la sua vivacità.

Allo scoccare della mezzanotte nella Piazza principale: Piazza Maggiore, si procede con il rogo del Vecchione. I cittadini bruciano un vecchio fantoccio, simbolo dell’anno passato, con l’augurio che il nuovo anno sia migliore.

Musica, balli e divertimento animano la piazza, e per i giovani diverse discoteche, poco fuori dal centro storico, organizzano eventi con DJ e artisti famosi.

Firenze

Firenze è tra le mete più gettonate per il 31 Dicembre. Molti infatti, approfittano delle vacanze natalizie per trascorrere il Natale a Firenze e fermarsi anche per il Capodanno, alla scoperta di una delle città più ricche di arte e cultura d’Italia.

La notte di San Silvestro le vie della città si colorano di luci, spettacoli con musica dal vivo. Firenze è la meta ideale per le famiglie che vogliono trascorrere un 31 Dicembre all’insegna del divertimento e dalla cultura.

Per informazioni più dettagliate sul Capodanno a Firenze leggete il nostro articolo, dove potrete trovare spunti, idee e consigli utili.

Roma

Tra le 10 mete più belle per il Capodanno in Italia non può mancare Roma. E San Silvestro, se ben organizzato, è l’occasione perfetta per scoprire tutte le bellezze della capitale.
In occasione del 31 Dicembre, oltre ai mercatini natalizi di Piazza Navona, che terminano con l’Epifania, diversi musei romani tengono le porte aperte, per consentire a tutti i turisti di ammirare i tesori della capitale.

San Silvestro nella città è una festa adatta a tutti: grandi e piccini, vengono organizzati infatti diversi eventi per trascorrere il Capodanno a Roma con i bambini. La festa si svolge maggiormente nelle piazze, dove è ormai tradizione allo scoccare della mezzanotte essere bagnati con lo spumante, come augurio per il nuovo anno.

Se state pensando di trascorrere l’ultima notte dell’anno a Roma, date un’occhiata a questo tour, che vi offre la possibilità di scoprire le principali attrazioni della capitale a poche ore dall’arrivo del nuovo anno.

Destinazioni al Sud Italia

Catania

Sapori e tradizioni si uniscono nelle varie cene che vengono organizzate la notte di Capodanno. Diversi locali catanesi, infatti, preparano sfiziosi menù che uniscono tutti i piatti tipici della Sicilia. Per chi invece vuole trascorrere un San Silvestro alternativo, consigliamo il Luxor Park alle pendici dell’Etna, un locale in cui viene organizzata una serata raffinata ed elegante.

A pancia piena chi vuole può proseguire la serata in Piazza Dell’Università, fulcro dei festeggiamenti, dove solitamente ha luogo il tradizionale spettacolo dell’Associazione Artime, un’accademia di danza, teatro, cinema, canto e musica.

Per gli amanti della musica di altri tempi, Catania è la meta perfetta: la notte del 31 Dicembre diversi locali organizzano serate a tema anni ‘70-’80-’90.

Napoli

Tra le 10 mete più belle per il Capodanno in Italia, Napoli non può non essere citata. La notte del 31 Dicembre le strade della città pullulano di gente, e dopo una tipica cena napoletana, la festa continua fino alle prime luci del nuovo giorno tra canti e balli.

L’evento più noto è il concertone in Piazza del Plebiscito, occasione in cui si riuniscono volti importanti della musica italiana e non solo. Allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo pirotecnico incanta gli occhi di tutti, e poi le opzioni variano: chi vuole può concludere la serata al chiuso in una delle tante discoteche della città partenopea, chi invece preferisce stare all’aria aperta può recarsi nel lungomare napoletano, che in occasione di San Silvestro si trasforma in una vera e propria discoteca a cielo aperto.

Otranto

Scegliere in quale città della Puglia festeggiare la notte di San Silvestro è davvero un’impresa: da Bari, a Lecce, a Matera vengono organizzati grandi festeggiamenti.
Tra le 10 mete più belle per il Capodanno in Italia però troviamo Otranto, dove si respira un’atmosfera diversa, nulla da togliere alle città sopracitate, ma l’Alba dei Popoli di Otranto è qualcosa di unico.
Arte, spettacoli e musica sono i protagonisti indiscussi del 31 Dicembre, e come già il nome porta a pensare, si attende l’alba del nuovo anno tutti insieme nel lungomare della città.

Dopo il brindisi, e lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte, si continua a ballare sul lungomare fino all’alba del nuovo giorno, tra il calore e lo spirito festaiolo della gente del luogo.

Consigli utili per Capodanno

Qualsiasi di queste 10 mete più belle per il Capodanno in Italia scegliate per la notte di San Silvestro, è bene tenere presente alcune accortezze, per non vivere brutte sorprese.

    • Prenotate i biglietti con largo anticipo. A seconda della località da voi scelta, capite come arrivarci, che sia in treno o in aereo, solitamente i mezzi di trasporto più utilizzati per gli spostamenti, acquistate i biglietti con largo anticipo.
      Le disponibilità sono spesso limitate, e a ridosso del 31 dicembre i prezzi tendono a salire notevolmente.
    • Prenotate l’alloggio con anticipo. Qualsiasi sia la struttura da voi scelta per alloggiare, assicuratevi il vostro posto mesi prima, come per i mezzi di trasporto, ancora di più per le strutture di alloggio, le disponibilità sono poche, e i prezzi a San Silvestro lievitano.
    • Organizzate bene il vostro Capodanno. Non partite senza programmi, soprattutto se volete fare una cena, informatevi in precedenza sulle offerte e i menù proposti dai ristoranti. Per il dopocena, se scegliete luoghi al chiuso come teatri o discoteche, anche in questo caso acquistate i biglietti con anticipo.

Be the first to comment “Le 10 mete più belle per il Capodanno 2022 in Italia”