zagabria croazia

Capodanno 2024 in Croazia

L’ultimo giorno dell’anno si sta avvicinando, e con esso anche il problema di cosa fare in quella data speciale. Perché non provate a scoprire che cosa vi può offrire il capodanno 2024 in Croazia? Si tratta di una meta che sta avendo sempre maggior successo, e quando vedrete la natura, capirete il perché. È conosciuta principalmente per il suo turismo estivo, grazie alle zone dell’Istria e della Dalmazia, ma, nonostante le temperature non proprio calde che si raggiungono in inverno, può dare molto anche per la notte dell’ultimo dell’anno.
Poiché fare un bagno in mare è proibitivo, a meno che non siate coraggiosi, potreste andare a scoprire i paesaggi e le attrazioni della cosiddetta Istria Verde, ossia l’entroterra della penisola, oppure esplorare città dal grande fascino storico, come Spalato oppure la capitale Zagabria. Qui potrete fare e scoprire molte cose che d’estate potreste perdervi, in favore delle bellissime spiagge.

Se amate fare escursioni e camminate, potreste per esempio andare alla scoperta dei tanti parchi boschivi e paesaggi protetti che punteggiano tutta la Croazia, come ad esempio a Busoler, vicino Pola, oppure scoprire il parco naturale della montagna di Papuk, a Požega. Se invece siete più avventurosi, ci sono numerose grotte che vi aspettano, come le Grotte del Drago sull’isola di Brazza oppure la Grotta Baredine a Parenzo. Per maggiori informazioni e per scoprire altri luoghi meravigliosi d visitare, andata sul portale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo.

Se invece preferite rilassarvi, numerosi sono gli impianti e gli stabilimenti termali che saranno lieti di ospitarvi per questo capodanno 2024, come ad esempio alle terme di Umago oppure in quelle della Dalmazia, nei pressi di Zara.



umago croazia

Gli eventi e i festival che si svolgono per il capodanno in Croazia sono tantissimi, possiamo citarvi come esempio la Fiera di Natale di Castelliere, in Istria, con laboratori per grandi e piccini, oppure il mercatino di Natale e il programma culturale organizzato a Fiume.

Per chi ama scoprire la storia della Croazia, per poi festeggiare in piazza l’arrivo dell’anno nuovo, numerose sono le città e le zone ricche di cultura. Il centro storico di Drubovnik, dichiarato patrimonio UNESCO, ha saputo conservare le sue chiese e i suoi splendidi palazzi gotico-rinascimentali; oppure andate a nord di Zagabria per esplorare la Croazia Centrale, con i suoi boschi e i suoi castelli medievali. Per gli appassionati di mare è invece consigliata Brazza, un’isola della costa dalmata. Qui troverete numerose grotte in cui sarà possibile fare escursioni e visitare paesaggi protetti. Insomma, il luogo giusto per un Capodanno avventuroso.

Infine, vorremmo darvi alcuni suggerimenti utili per una vacanza tranquilla:

  • Assicurazione sanitaria: in Croazia, i cittadini europei hanno diritto all’assistenza sanitaria con un pagamento della partecipazione.
  • Notifica di soggiorno: se venite ospitati in un albergo o altro, sarete registrati automaticamente; in caso siate da amici o parenti dovete registrarvi presso la stazione di polizia più vicina entro 24 ore dall’arrivo.
  • Documenti di viaggio: è richiesto il passaporto oppure un altro documento d’identità riconosciuto, con un soggiorno massimo di tre mesi. Non sono necessari visti.
  • Animali: per il loro trasporto è necessario il certificato internazionale sottoscritto dal veterinario; devono essere passati più di 15 giorni e meno di 6 mesi dall’ultima vaccinazione antirabbica.
  • Valuta: la moneta corrente croata è la Kuna ed è consigliato acquistarla presso la vostra banca di fiducia in Italia.

 

zara croazia

Se non avete ancora scelto dove soggiornare, vi proponiamo le soluzioni migliori per passare il vostro ultimo dell’anno in Croazia in attesa dell’anno nuovo.
Cosa aspettate, il vostro capodanno 2024 in Croazia aspetta solo voi!

Hotel-adria-dubrovnik-Croazia

Hotel Adria ★★★★

Radnička ul. 46, 20000, Dubrovnik, Croazia

Splendido hotel situato a circa 3 km dai principali luoghi di interesse. Le camere sono spaziose ed eleganti con all’interno tutti i comfort utili al vostro soggiorno. Dotato di Spa e piscina coperta.
Durante la vostra vacanza potrete contare su un personale gentile e professionale.

House-Sandra-B&B-Spalato

House Sandra ★★★

Ninčevića ul. 11, 21000, Split, Croazia

Situato a pochi minuti dalle attrazioni principali di Spalato, l’hotel offre anche una navetta gratuita dalla stazione. La pulizia delle camere, dotate di ogni comfort, e la cordialità del personale sono il punto di forza della struttura. Il rapporto qualità-prezzo è decisamente conveniente.

B&B-Boutique-Casablanca-Zagabria

Boutique B&B Casablanca ★★★

Vlaška ul. 92, 10000, Zagreb, Croazia

B&B situato a pochi passi dal centro di Zagabria, che vi supporta nell’acquisto di biglietti per eventuali escursioni.
Offre molteplici servizi come una ricca colazione a buffet e Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e all’interno delle stanze. Camere raffinate e spaziose.

Hotel-Rebro-Zagabria

Hotel Rebro ★★★

Kišpatićeva ul. 12, 10000, Zagreb, Croazia

Hotel situato in ottima posizione centrale a Zagabria con numerosi servizi quali colazione a buffet, Wi-Fi e parcheggio gratuiti. Struttura di qualità con camere ben arredate ad un prezzo molto interessante. Personale molto gentile e disponibile a rispondere alle vostre esigenze.

Commenti

  • Laura

    Siamo un gruppo di amici vorremmo passare l’ultimo dell’anno in Croazia avete qualche informazione da darci per un albergo oppure un’ appartamento siamo circa 15/18 persone saluti

  • Giulio Mancini

    La Croazia d’estate è spettacolare, sono molto curioso di visitare Zagabria per capodanno quest’anno.

LASCIA UN COMMENTO