Weekend di Pasqua 2017 a Matera

Quest’anno per il weekend di Pasqua 2017 l’ideale sarebbe concedersi una gita a Matera, in Basilicata. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, la città è una delle più antiche del mondo ed è nota come la “città sotterranea” perchè le sue abitazioni sono grotte scavate nei massi tufacei.

Il centro storico

Piazza Vittorio Veneto Matera
Il centro storico di Matera sorge su una pianura al di sopra dei Sassi e qui possiamo trovare chiese e palazzi da visitare come:

  • San Francesco d’Assisi
  • Purgatorio Nuovo
  • la Cattedrale
  • Castello tramontano
  • Palazzo Lanfranchi

Ma il luogo che più lascia senza parole è il Palombaro Lungo, che si trova sotto Piazza Vittorio Veneto ed è un ipogeo (pozzo) dalle dimensioni maestose che con la sua lunga rete di canali trasportava l’acqua sino alle abitazioni dei Sassi.

I Sassi

I sassi di Matera
Nel weekend di Pasqua 2017  a Matera concedetevi del tempo per passeggiare all’interno di Sasso Caveoso e Sasso Barisano per ammirare l’incredibile architettura che rende la città unica.
Qui c’è la possibilità di visitare i musei che vi si trovano ed anche alcune case grotta:

  • San Pietro Barisano
  • San Pietro Caveoso
  • Santa Lucia alle Malve
  • Cappuccino Vecchio
  • MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea)

Oltretutto vi è la possibilità di alloggiare nelle diverse strutture ricettive che si trovano alche in questa parte della città così da poter immergersi completamente nella cultura che la caratterizza e rendere il soggiorno indimenticabile.

La Murgia

La Murgia
Questo altopiano roccioso offre la possibilità di essere a contatto contemporaneamente con l’ambiente e la storia infatti è possibile visitare le chiese rupestri situate nella zona e percorrere i sentieri e i percorsi turistici immersi nella natura. Vi consigliamo:

  • la Cripta del Peccato Originale
  • la Grotta dei pipistrelli
  • Madonna delle Vergini


Se volete rendere il vostro soggiorno pasquale veramente emozionante allora non potete perdervi la suggestiva vista dei Sassi di Matera dal Belvedere, un punto panoramico situato proprio nella Murgia. Godrete di un paesaggio incredibile sia di giorno che di notte quando le strade e le abitazioni della città vengono illuminate.

Per chi, tra una visita e l’altra in questo weekend di Pasqua a Matera, volesse anche trovare il tempo per rilassarsi può concedersi la possibilità di prenotare un percorso benessere nelle Spa che sono state costruite all’interno delle grotte, in modo da poter rendere unico ogni momento di queste vacanze pasquali.
Matera di notte
Per il weekend di Pasqua 2017 a Matera potete trovare diversi pacchetti di soggiorno sia negli hotel e Bed and Breakfast che si trovano nei Sassi e sia in quelli che si trovano nel centro storico. Inoltre per questa festività si possono trovare anche diverse gite organizzate, in modo da poter risparmiare e poter visitare anche i luoghi e le città limitrofe.

Tutte le informazioni che riguardano Matera e i suoi luoghi potete trovarle nel sito, inoltre ci sono indicazioni anche sugli eventi e le visite guidate.
Speriamo di aver reso unico il vostro weekend di Pasqua 2017 consigliandovi questa meravigliosa città dove recarsi per percorrere un viaggio nel tempo attraverso i suoi paesaggi ed i suoi luoghi colmi di cultura e storia che la rendono inimitabile.
Se volete conoscere altre mete dove passare le vacanze pasquali e poter creare il mix perfetto tra arte e natura provate a leggere Pasqua 2017 a Siena o Pasqua Umbria 2017.

Commenti

  • Silvano

    Non l’ho mai visitata Matera, ma è da anni che ci voglio andare perchè ogni volta che guardo le foto mi incuriosisco sempre più. Sembra una cittadina così calma ed emozionante! Spero di poterla visitare quest’anno!

  • Alberto

    Devo dire che non avevo mai considerato Matera come città in cui andare ma dato che per pasqua scenderò a Napoli potrei passarci, mi ispira un sacco!

  • MartinaV

    il mio fidanzato è di Matera, non siamo mai scesi per delle vacanze, speriamo di poter andare il prossimo mese!!
    mi ha assicurato che è uno spettacolo…

  • Antonia_bologna

    Sto guardando una serie televisiva ambientata a Matera, penso sia stupenda!Spero di riuscirci ad andare per Pasqua.

LASCIA UN COMMENTO